Acque caraibiche, natura incontaminata, panorami mozzafiato, ma anche un ricco patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico.

Sarete guidati alla scoperta dei sapori tipici salentini ..
Conoscerete le tradizioni del luogo e il ballo tipico: La pizzica-pizzica salentina..
Verrete affascinati dalle caratteristiche luminarie delle feste e sagre ..

..ma a colpirvi maggiormente sarà la luce del cielo, quasi accecante in alcuni giorni, che si riflette sulla pietra leccese degli edifici.

Il piccolo borgo di Uggiano La Chiesa si trova in posizione strategica, centrale, per iniziare i propri TOUR nel SALENTO… per poter visitare le più belle e famose località turistiche!

Da non perdere

Partendo dalla nostra struttura Vi consigliamo di visitare….

Nel territorio di Uggiano La Chiesa: Chiesa Matrice di Santa Maria Maddalena, Chiesa dei Santi Medici, Cripta di Sant’Elena, Cripta di Sant’Angelo, Palazzo De Donno (nella Frazione di Casamassella), Masserie e Torri,Frantoi ipogei, pajare..

Porto Badisco (la località balneare più vicina, a Ca 2 km )
una piccola insenatura dove rigenerarsi nelle sue acque cristalline, fare un’immersione subacquea o un giro in canoa, bere un buon bicchiere di Vino con i ricci appena pescati.

Oltre all’indiscutibile bellezza naturale di cui gode Porto Badisco, un velo di mistero e di leggenda avvolge il luogo: si pensa infatti che il posto descritto da Virgilio nell’Eneide, dove sbarcò l’eroe Enea per intraprendere il suo viaggio in Italia fuggendo da Troia, sia proprio questo.

Ed è qui che si trova il complesso pittorico Neolitico più imponente d’Europa: La Grotta dei Cervi.
Al suo interno sono presenti spettacolari graffiti, iscrizioni e dipinti rimasti quasi intatti nonostante il tempo trascorso.

Fu’ Scoperta nel 1970 ma chiusa al pubblico,per motivi legati alla conservazione delle pitture e per le difficoltà di attraversamento dei corridoi interni. Si possono però vedere delle rappresentazioni virtuali 3D al Castello di Otranto.

Otranto a 5 km: Il centro storico (patrimonio culturale mondiale dell’Unesco), Castello Aragonese, Cattedrale di S.Maria Annunziata con il mosaico pavimentale , Chiesa Bizantina di San Pietro, il porto,  Abbazia S. Nicola di Casole.. )

Baia dei Turchi, Baia dell’Orte e Laghi Alimini le spiagge più suggestive

Cava di Bauxite (detto “Lago Rosso”) presso Baia delle Orte ad Otranto con un’ambientazione quasi lunare creata dalla presenza di un’ex cava adibita all’estrazione del ‘minerale rosso’

Faro di Punta Palascìa (o Capo D’Otranto): il punto più orientale D’Italia

Menhir e Dolmen disseminati nel territorio, testimonianze incredibili di civiltà preistoriche

– La spiaggia di Frassanito per gli amanti del kitesurfing.

– La grotta della Poesia a Roca Vecchia per fare un bel tuffo!

– Le spiagge di San Foca e Torre dell’Orso

Lecce, denominata” la firenze del Sud” con le sue chiese barocche

– Terme di Santa Cesarea con le sue acque sulfuree curative

Parco Otranto – Santa Maria di Leuca, la litoranea delle meraviglie con oltre cento grotte e caverne che appaiono nella roccia calcarea

Castro, incantevole Borgo Medievale ricco di storia

– La Grotta della Zinzulusa (da Visitare a piedi e in Barca)

Gallipoli e il suo centro storico

– Santuario di Santa Maria di Leuca
…e tanto altro ancora…!

Seguiteci su facebook per scoprire i nostri suggerimenti sui luoghi più belli da Visitare nel Salento!